Perchè aderire

L’adesione all’ENTE BILATERALE TERZIARIO DISTRIBUZIONE E SERVIZI DI REGGIO CALABRIA riguarda tutte le aziende operanti nella provincia che applicano il CCNL Terziario e si perfeziona mediante la puntuale compilazione di apposito MODULO DI ISCRIZIONE da retrocedere, firmato, ad EBTDS anche a mezzo mail.

La misura delle quote mensili da versare all’Ente è stabilita, AI SENSI DELL’ART. 21 CCNL TERZIARIO, nella misura dello 0,10% a carico dell’azienda e dello 0,05% a carico del lavoratore su paga base e contingenza per 14 mensilità  (ca. 2,3 euro/mese a dipendente).  .

L’adesione all’Ente Bilaterale è di fondamentale importanza per le aziende del Commercio/Terziario e rappresenta un chiaro vantaggio sia in termini di risparmio rispetto agli attuali costi sia in termini di SERVIZI erogati dall’Ente e riservati alle aziende in regola. Servizi che nei prossimi mesi diventeranno sempre più numerosi.

Infatti, in caso di mancata adesione, oltre a non potere fruire gratuitamente dei servizi dell’EBTDS(in materia di apprendistato, sicurezza luoghi di lavoroconciliazione controversie di lavorocontratti di inserimentoa termine, etc..), l’Azienda dovrà versare al lavoratore un elemento distinto della retribuzione in sostituzione dell’adesione all’ente bilaterale, pari allo 0,30%. Dalla lettura dell’ART. 21 CCNL TERZIARIO (finanziamento enti bilaterali) è possibile rilevare agevolmente la assoluta convenienza della adesione all’EBTDS e la importanza di regolarizzare la posizione nei confronti dell’Ente prima possibile.

I DATORI DI LAVORO per regolarizzare la posizione nei confronti di EBTDS di Reggio Calabria dovranno effettuare i versamenti optando per una delle seguenti modalità:

 1) Tramite BONIFICO BANCARIO in favore dell’Ente Bilaterale

(IBAN: IT 22 E031 1116 3000 0000 0051 845 – BANCA CARIME Reggio Calabria)

Gli importi  potranno essere versati mensilmente dal datore di lavoro entro la fine del mese successivo a quello di riferimento.

È comunque data alle aziende la possibilità del pagamento delle quote con periodicità trimestrale. In tal caso il versamento dovrà essere effettuato: entro il 30 aprile per il primo trimestre; entro il 31 luglio per il secondo trimestre; entro il 31 ottobre per il terzo trimestre; entro il 31 gennaio per il quarto trimestre.

Qualora l’importo del contributo da versare nel trimestre sia inferiore a Euro 20,00 l’azienda potrà effettuare il versamento con cadenza semestrale, con riferimento all’intero semestre, entro il 31 luglio per il primo semestre e entro il 31 gennaio per il secondo semestre.

 Si richiede la massima attenzione nella compilazione del modulo di bonifico ogni volta che viene eseguito un versamento. In particolare, è molto importante che venga compilata correttamente la CAUSALE indicando esattamente il periodo di riferimento.

 2) Tramite MODELLO F24

Gli importi potranno essere versati mensilmente dal datore di lavoro tramite il MODELLO F24 così come previsto dalla convenzione nazionale sottoscritta tra l’INPS e le Organizzazioni Nazionali stipulanti il CCNL Terziario (circolare Inps 12/05).

Nell’ipotesi che l’importo del contributo sia inferiore a Euro 1,03 è consentito il versamento anche con periodicità semestrale o annuale.

I datori di lavoro verseranno il contributo dovuto indicando negli appositi campi previsti nella sezione INPS del modello F24 quanto segue:

  1. campo “causale contributo”: il codice denominato EBCM;
  2. campo “codice sede”: il codice della sede INPS territorialmente competente;
  3. campo “matricola INPS”: la matricola dell’azienda interessata
  4. a seguire va indicato il periodo di riferimento ed infine l’importo del contributo dovuto.

Si ritiene opportuno focalizzare l’attenzione sulle imprese con personale dipendente in più province e che, presumibilmente, operano con accentramento della posizione Inps. Al fine di evitare il rischio che i contributi prodotti nella nostra provincia e di competenza EBTDS di Reggio Calabria vadano a favore di altri Enti Bilaterali, nei casi di accentramento di posizione contributiva, Vi invitiamo a proseguire con l’uso dei tradizionali canali di pagamento che, comunque, rimangono in essere: IBAN: IT 22 E031 1116 3000 0000 0051 845 – BANCA CARIME Reggio Calabria.

Vi invitiamo a proseguire con l’uso dei tradizionali canali di pagamento (bonifico bancario) anche nell’ipotesi di Aziende con un numero di dipendenti inferiore alle cinque unità.

Per il calcolo delle quote dovute in favore di EBTDS di Reggio Calabria si rimanda alla comoda UTILITY CALCOLO QUOTE

Come aderire

L’Art. 21 del C.C.N.L del Commercio e Servizi, intitolato Finanziamento Enti Bilaterali territoriali stabilsce che

Ad integrazione e modifica dell’art.1 dell’accordo sindacale 20 luglio 1989 e dell’art.3, dell’accordo di rinnovo 29 novembre 1996, con decorrenza dal 1°gennaio 2000, il contributo da destinare in favore dell’Ente Bilaterale territoriale è stabilito nella misura dello 0,10% a carico dell’azienda e dello 0,05% a carico del lavoratore su paga base e contingenza. Le parti si danno atto che, a decorrere dal 1° gennaio 2000, nel computo degli aumenti del contratto si è tenuto conto dell’obbligatorietà del contributo dello 0,10% su paga base e contingenza a carico delle aziende. Conseguentemente, con la medesima decorrenza, l’azienda che ometta il versamento delle suddette quote è tenuta a corrispondere al lavoratore un elemento distinto della retribuzione non assorbibile di importo pari allo 0,10% di paga base e contingenza. Dal mese successivo alla data di sottoscrizione del presente accordo di rinnovo, l’e.d.r, di cui al comma precedente è di importo pari allo 0,30% di paga base e contingenza, corrisposto per 14 mensilità e rientra nella retribuzione di fatto, di cui all’art.195.

Alla luce della previsione del CCNL, pertanto, l’adesione all’Ente Bilaterale riguarda tutte le aziende che applicano il CCNL Terziario e si perfeziona con la compilazione del modello di iscrizione (da retrocedere ad EBTDS anche a mezzo mail) e con il pagamento a mezzo Bonifico o modello F24 di  quote mensili che, ai sensi dell’art. 21 del CCNL, sono dovute nella misura dello 0,10% a carico dell’azienda e dello 0,05% a carico del lavoratore su paga base e contingenza per 14 mensilità (ca. 2,3 euro/mese a dipendente f.t.).

In caso di mancata adesione, oltre a non potere fruire gratuitamente dei servizi dell’EBTDS, l’Azienda dovrà versare al lavoratore un elemento distinto della retribuzione in sostituzione dell’adesione all’ente bilaterale, pari allo 0,30%.

L’adesione ad EBTDS di Reggio Calabria si perfeziona con:

1) COMPILAZIONE SCHEDA ANAGRAFICA AZIENDA (da restituire timbrata e firmata anche a mezzo e mail a info@ebtds.it)

2) Versamento mensile (mod. F24 o bonifico baacario) della quota dello 0,15% su paga base e contingenza per ciascun lavoratore in forza, secondo le seguenti  MODALITA’ DI PAGAMENTO E CALCOLO QUOTA

Quote di finanziamento

L’Inps e le Associazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori firmatarie del Contratto Collettivo Nazionale per i dipendenti del terziario distribuzione e servizi (Confcommercio, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil) hanno stipulato una convenzione per la riscossione dei contributi a favore dell’Ente Bilaterale per il Terziario.

L’Inps, in esecuzione di tale convenzione, assume il servizio di riscossione dei contributi in favore dell’Ente e con circolare 12/05 indica le seguenti modalità di versamento mensile che dovranno essere adottate dai datori di lavoro:

  • versamento dei contributi per l’Ente Bilaterale del Terziario a mezzo modello F24
  • campo “causale contributo”: il codice denominato EBCM
  • campo “codice sede”: il codice della sede Inps territorialmente competente
  • campo “matricola Inps”: la matricola dell’azienda interessata
  • a seguire va indicato il periodo di riferimento e, infine, l’importo del contributo dovuto

Nel sottolineare l’importanza della nuova prassi da inserire negli automatismi, riteniamo opportuno, tuttavia, focalizzare l’attenzione sulle imprese con personale dipendente in più province e che, presumibilmente, operano con accentramento della posizione Inps. Al fine di evitare il rischio che i contributi prodotti nella nostra provincia e di competenza EBTDS di Reggio Calabria vadano a favore di altri Enti Bilaterali, nei casi di accentramento di posizione contributiva, Vi invitiamo a proseguire con l’uso dei tradizionali canali di pagamento che, comunque, rimangono in essere: c/c 20/000/151845/33 – ABI 03067 CAB 16300 CIN A – Banca CARIME. IBAN: IT 22 E031 1116 3000 0000 0051 845.

Vi invitiamo a proseguire con l’uso dei tradizionali canali di pagamento (bonifico bancario) anche nell’ipotesi di Aziende con un numero di dipendenti inferiore alle cinque unità.

La misura delle quote mensili da versare all’Ente è stabilita, ai sensi dell’art. 21 del CCNL Terziario, nella misura dello 0,10% a carico dell’azienda e dello 0,05% a carico del lavoratore su paga base e contingenza per 14 mensilità

Per eventuali chiarimenti potrete contattare l’EBTDS di Reggio Calabria allo 0965/330853 – 0965/330857

Calcolo contributo ad Ebtds

UTILITY CALCOLO
SCHEDA DI ADESIONE