CONCILIAZIONE CONTROVERSIE DI LAVORO
 
La Commissione di Conciliazione istituita in senso all’Ente Bilaterale è competente ad espletare il tentativo di conciliazione in sede sindacale per le controversie individuali o plurime di lavoro ex Artt. 410-411 c.p.c.
 
È composta, per i datori di lavoro, da un rappresentante dell'Associazione di categoria, per i lavoratori, da una rappresentante dell' Organizzazione sindacale cui il lavoratore si sia iscritto o abbia conferito mandato.
 
Su richiesta del datore o del prestatore di lavoro la commissione paritetica provvede a convocare le parti fissando il giorno e l'ora in cui sarà esperito il tentativo di conciliazione. Svolge, in concreto, interventi stragiudiziali di composizione controversie di lavoro, tesi a contenere il contenzioso fra i dipendenti e le imprese.
 
La Commissione di Conciliazione si è fino ad ora dimostrata un valido strumento di risoluzione delle controversie di lavoro, grazie alla professionalità dei componenti, alla rapidità delle convocazioni rispetto a quelle in sede amministrativa e all'assenza di costi per datori di lavoro e lavoratori.
 
     
CERCA
 

 
     
Ingrandisci SERVIZI (A-Z)
 
 
     
 
 

 

                                                           

 

      Via Castello, 4 - 89127 Reggio Calabria (RC)   0965.33.08.53/57   0965.33.16.37   info@ebtds.it  

 
     
Copyright 2012 © - EBTDS di Reggio Calabria - CF 92033900801 Login   Registrazione
EBTDS Reggio Calabria