Riduci 27 dicembe 2013
Stampa  
 
INAIL. Finanziamenti alle imprese – Pubblicazione Avvisi pubblici regionali. 
 
Si informa che l'INAIL ha pubblicato sul proprio sito il bando ISI 2013, contenente gli Avvisi Pubblici Regionali, i moduli di domanda ed i relativi allegati per erogare finanziamenti alle imprese, per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
 
Di seguito le principali novità degli Avvisi:
·      incremento della percentuale del contributo in conto capitale erogato dall'INAIL: dal 50% al 65%;
·      incremento del contributo massimo erogabile: da centomila euro a centotrentamila euro;
·      revisione dell'indicazione di efficacia del progetto con l'equiparazione del punteggio relativo alla eliminazione e alla riduzione del rischio;
·      eliminazione dell'indicatore relativo alla percentuale dei lavoratori coinvolti;
·      finanziabilità anche per la responsabilità sociale e per l'adozione di modelli organizzativi e per la sostituzione o l'adeguamento di attrezzature di lavoro messe in servizio prima del 21 settembre 1996 con attrezzature rispondenti ai requisiti di cui al Titolo III del decreto legislativo 81/2008 e successive modificazioni ed integrazioni e di ogni altra disposizione di legge applicabile in materia;
·      rivisitazione dell'intero iter procedurale. E' infatti previsto un nuovo approccio metodologico, non più improntato, da parte dell'INAIL, ad un controllo puramente formale degli atti, ma teso a garantire un'assistenza ed un supporto alle imprese, durante l'intero iter istruttorio delle pratiche. E' prevista anche una maggiore fluidità nell'attività istruttoria stessa, mediante un contingentamento dei tempi, l'eliminazione di termini perentori e di decadenza e l'introduzione di istituti non previsti in precedenza, come la proroga, l'integrazione dei documenti e la richiesta di chiarimenti.
 
1. DESTINATARI
Destinatari sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura. Sono escluse le imprese ammesse al finanziamento relativamente ai precedenti Avvisi INAIL 2010-2011-2012.
 
2. STANZIAMENTO
Lo stanziamento previsto per la Regione Calabria è pari ad € 8.558.725
 
3. MODALITA' E TEMPI PRESENTAZIONE DOMANDA
A partire dal 21 gennaio e fino all'8 aprile  2014, sul sito www.inail.it – Servizi on line, le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di contributo con le modalità indicate negli Avvisi regionali.
In caso di ammissione all'incentivo, l'impresa ha un termine massimo di 12 mesi per realizzare e rendicontare il progetto. Entro 90 giorni dal ricevimento della rendicontazione, in caso di esito positivo delle verifiche, viene predisposto quanto necessario all'erogazione del contributo.
 
4. PREMIALITA’ COLLABORAZIONE Ente bilaterale
Laddove l’Intervento sia progettato e/o effettuato nell’ambito della bilateralità, attraverso la collaborazione dell’ENTE BILATERALE competente per territorio e materia, è prevista una premialità in sede di valutazione con attribuzione di un punteggio aggiuntivo di n. 13 punti.
 
5. INFORMAZIONI ED ASSISTENZA
Per informazioni ed assistenza relativamente agli Avvisi è possibile telefonare al Contact Center dell'INAIL al numero gratuito da rete fissa 803.164. oppure, per le chiamate da cellulare, al  numero a pagamento 06-164164.
 
 
     
Copyright 2018 © - EBTDS di Reggio Calabria - CF 92033900801 Login   Registrazione
EBTDS Reggio Calabria