Riduci 14 gennaio_2 2013
Stampa  
 
PROGRAMMA AMVA  - APPRENDISTATO E MESTIERI A VOCAZIONE ARTIGIANALE     
 
AVVISO PUBBLICO A SPORTELLO RIVOLTO AD IMPRESE PER LA RICHIESTA DI CONTRIBUTI FINALIZZATI ALL'INSERIMENTO OCCUPAZIONALE CON CONTRATTO DI APPRENDISTATO
 
Il termine di chiusura del bando, originariamente previsto per il 31 dicembre 2012, è stato prorogato al 31/12/2013 per le regioni “Convergenza" (tra cui la Calabria).
 
Tipologia di contributi
L’intervento incentiva le aziende ad assumere giovani con il contratto di apprendistato a fronte di un contributo per ogni giovane assunto: 
  • 5.500 euro di contributo per ogni giovane, che abbia compiuto quindici anni e fino al venticinquesimo anno di età, assunto con contratto di apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale (in tutti i settori di attività)
  • 4.700 euro di contributo per ogni giovane di età compresa tra i diciassette e i ventinove anni, assunto con contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere (in tutti i settori di attività).
 
Requisiti dei lavoratori
I giovani devono:
  • possedere il requisito di lavoratori svantaggiati come definito dal Reg. (CE) n. 800/20082, fermo restando il rispetto dei vincoli di età previsti dalla normativa relativa all'apprendistato;
  • non aver avuto rapporti di lavoro dipendente o assimilato negli ultimi 12 mesi con il soggetto beneficiario la cui cessazione sia stata determinata da cause diverse dalla scadenza naturale dei contratti.
 
È «lavoratore svantaggiato» chiunque rientri in una serie di categorie, tra le quali:
  • chi non ha un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;
  • chi non possiede un diploma di scuola media superiore o professionale;
  • lavoratori che hanno superato i 50 anni di età;
  • adulti che vivono soli con una o più persone a carico;
  • lavoratori occupati in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media uomo-donna in tutti i settori economici dello Stato membro interessato se il lavoratore interessato appartiene al genere sottorappresentato.
 
Termini e modalità della domanda di partecipazione
La domanda può essere presentata unicamente attraverso il sistema informativo raggiungibile all’indirizzo: http://amva.italialavoro.it. L'avviso e la relativa modulistica è disponibile al seguente link.
 
Assunzione di apprendisti anche per gli studi professionali
La particolarità dei contributi all’assunzione di apprendisti tramite il programma AMVA è che possono parteciparvi anche gli studi professionali. Così per le assunzioni effettuate dal 1° settembre 2012, ferme restando tutte le ulteriori condizioni, possono presentare richiesta di contributo anche gli studi professionali in qualunque forma costituiti.
 
 
     
Copyright 2018 © - EBTDS di Reggio Calabria - CF 92033900801 Login   Registrazione
EBTDS Reggio Calabria